Il mal di testa è tra i disturbi più diffusi. E’ definito cefalea e corrisponde a un dolore che colpisce la regione della testa irradiandosi via via fino al collo. Esistono svariate forme di mal di testa, perciò è difficile risalire alla causa scatenante.
L’emicrania è una forma cronica, in grado di causare dolore molto intenso, che può persistere per ore o addirittura giorni. Questo tipo di patologia colpisce l’11,6% della popolazione italiana, ma è più frequente tra le donne. Alcuni episodi di emicrania possono essere preceduti da flash di luce, visione di punti neri o formicolio alle gambe o alle braccia. A volte possono presentarsi anche nausea, vomito ed estrema sensibilità alla luce e ai rumori.
Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la cefalea e combattere i sintomi:
- Seguire una dieta sana e bilanciata, evitando cioccolata, alcolici, latticini e cibi grassi. E’ importante non saltare i pasti.
- Fare regolarmente esercizio fisico. In particolare gli esercizi aerobici, se praticati con regolarità riducono la tensione.
- Fare degli impacchi freddi. Immergere una garza in acqua fredda e applicarla sulla testa. Si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale rilassante (camomilla, basilico, lavanda o menta piperita).
- Assumere alimenti o integratori ricchi di vitamina C e magnesio.
- Non abusare di farmaci antinfiammatori e antidolorifici
- Provare l’agopuntura ed esercizi di rilassamento per prevenire il mal di testa da stress.
- Scrivi un diario del mal di testa per capire quali possono essere i fattori scatenanti e quale terapia è più efficace.
Ci sono alcuni comportamenti che aiutano a ridurne gli effetti dei mal di testa:
- Dormire a pancia in su aiuta a far svanire rapidamente il dolore
- Respirare profondamente aiuta a rilassare e scacciare la tensione
- Spegnere le luci molto forti o se si esce di casa indossare gli occhiali