Maizena, fecola di patate e frumina sono utilizzati come addensanti per la preparazione di dolci e di cose salate. Essi permettono di dare la giusta consistenza e non solo: rendono più soffici la preparazione delle torte.
La maizena si presenta come una polvere bianca finissima. E’ utilizzata come addensante e va aggiunta alla fine della preparazione, setacciata.
A livello nutrizionale, la maizena è composta principalmente da carboidrati ed è inoltre un prodotto senza glutine che può utilizzare dunque anche chi soffre di celiachia. Inoltre può sostituire l’utilizzo delle uova in alcune ricette.
La fecola di patate è, rispetto alla maizena e frumina, fine ed ha maggiore potere. E’ opportuno fare attenzione quando si usa per non rischiare di eccedere. L’amido è estratto dalle patate e non dai chicchi di un cereale. La corretta proporzione è di ¼ rispetto al totale della farina utilizzata per la preparazione. La fecola di patate inoltre si utilizza soprattutto per la preparazione di dolci. E anch’essa senza glutine.
L’amido di frumina invece, è ricavato dal frumento e viene soprattutto utilizzato per la preparazione di lievitati per rendere così l’effetto più soffice. Inoltre anch’esso viene utilizzato come addensante. La giusta proporzione da tenere a mente è di 1/3 di frumina rispetto alla farina.
La differenza con le altre due soluzioni è che la frumina non può essere utilizzata per preparazioni “gluten free” e inoltre potrebbe essere un po’ più pesante e difficile da digerire rispetto a maizena e fecola.
Questi 3 ingredienti sono interscambiabili tra di loro, tenendo presente le giuste dosi. L’importante è stare attenti per le persone che soffrono di celiachia.
E’ preferibile utilizzare la fecola dove la ricetta lo richiede e utilizzare anche in maniera interscambiabile gli altri due amidi.