Magnesio o Ginseng? Dai energia al tuo cambio di stagione!


Il cambio di stagione è un periodo dell’anno faticoso per il nostro organismo e le nostre difese immunitarie, che devono adattarsi a continui sbalzi di temperatura e alle variazioni di luce che incidono sul ciclo del sonno con ripercussioni sulla nostra vitalità.

Vuoi prepararti al meglio per il cambio di stagione? Ti sveliamo noi come affrontare l’autunno in modo costruttivo e originale… e addio tristezza autunnale!

L’autunno è spesso una stagione malinconica. L’estate è finita, i colori sbiadiscono, le giornate si accorciano, si torna al lavoro e ci si predispone alle piogge e al fresco. Ma non è tutto tristezza e nostalgia! L’autunno è a modo sua una stagione di rinascita, di nuove prospettive e progetti, di shopping e, per chi detesta il caldo, di refrigerio. Anche se si tratta di un periodo passeggero è giusto ricorrere ad alcuni integratori che la natura ci offre per ritrovare l’energia e affrontare il cambio di stagione al meglio.Esistono diversi rimedi naturali che aiutano a dare energia all’organismo, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e svolgono la medesima funzione.

Il Magnesio combatte la stanchezza e il nervosismo

Il magnesio è un minerale importante per la produzione di energia e la salute del sistema nervoso.  Un elemento essenziale per riequilibrare il sistema nervoso grazie ad un’azione distensiva e calmante che attenua l’eccitabilità di nervi e muscoli. Il magnesio da un lato stimola la produzione di energia e dall’altro si rivela molto efficace nel rilassare le tensioni, ad esempio in caso di mal di testa, intestino irritabile, e nervosismo. Il consiglio che in genere danno gli esperti è quello di associare a una dieta sana ed equilibrata l’assunzione di un cucchiaino di magnesio al giorno, preferibilmente al mattino insieme a un bicchiere d’acqua.

Lo Zinco: uno scudo contro i virus

Stanchezza, depressione e debolezza del sistema immunitario? E’ colpa dello zinco!  Lo zinco è un minerale molto importante per il nostro organismo in quanto è responsabile della respirazione delle cellule, regola gli enzimi antiossidanti e la sintesi di alcune proteine. Dallo zinco dipende anche la salute di capelli e unghie, che spesso nei cambi di stagione risultano deboli e tendenti a cadere o a spezzarsi.

Gli sbalzi di temperatura tipici delle stagioni di transizione sono anche sinonimo di raffreddori, malanni e abbassamento delle difese immunitarie. Lo zinco aumenta in modo naturale la reattività del nostro sistema immunitario, in particolare rinforza gli anticorpi utili a combattere quelle malattie che ci colpiscono quando ci sentiamo più deboli, come la classica influenza. I sintomi della carenza di zincosono le macchie bianche sulle unghie, la caduta dei capelli, smagliature e fragilità capillare, malanni frequenti e ricadute.

Lo zinco ti fa bene perché

La carenza di zinco è spesso dovuta ad un’alimentazione poco equilibrata e la sua mancanza prolungata può avere effetti anche gravi sull’organismo. Per questo è importante non sottovalutare la sua carenza e occorre assumere un integratore naturale a base di zinco associata a una dieta varia e ricca di sali minerali. Lo zinco combatte gli effetti negativi dei radicali liberi e i processi di invecchiamento cellulare, stimola il sistema immunitario e ostacola la formazione dell’acne.

Il Ginseng ti rimette in pista!

Insieme al magnesio, uno dei rimedi naturali più efficaci contro gli stati di irritabilità e spossatezza è il ginseng, una pianta nota da secoli in Asia per le sue proprietà stimolanti e utilizzata in particolar modo per ridurre il senso di stanchezza e aumentare la capacità di resistere alla fatica.

Il ginseng è l’integratore ideale se vuoi rigenerare e rinforzare tutto il corpo ma anche la mente, migliorando le tue condizioni generali di salute. Assumere il ginseng sotto forma di integratore alimentare o aggiungerlo alla tua dieta attraverso tisane, infusi o caffè, ti rende subito più reattivo e carico di energia, potenzia l’attività mentale, la concentrazione e la memoria.

 

 

Il nostro consiglio

In ogni caso, insieme all’aiuto di un integratore ricostituente non dimenticarti di seguire anche un regime alimentare sano e ricco di alimenti dalle proprietà energizzanti. In particolare cerca di non far mai mancare sulla tua tavola frutta e verdure freschi e di stagione, legumi e noci, alimenti ricchi in vitamine e minerali che contribuiscono a diminuire la stanchezza e l’affaticamento.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.