Luteina in spinaci, avocado e uova


La luteina è una sostanza nutritiva che si acquisisce solo attraverso alimenti come gli spinaci, i cavoli, l’avocado e le uova. Questa sostanza è indispensabile per mantenere in salute il cervello.

Uno studio dell’Università dell’Illinois, e pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience, ha esaminato il ruolo di questo nutriente, stabilendo che è in grado di rallentare il declino cognitivo, mantenendo la mente attiva.

La luteina ha molte proprietà, tra le quali la più importante è l’azione antiossidante. Gli altri effetti benefici sono:

  • Azione antitumorale: previene lo sviluppo del cancro, soprattutto a livello della pelle e dell’utero
  • Rinforzo del sistema cardiovascolare: diminuisce il rischio di infarti e patologie cardiache
  • Rinforzo del sistema digerente: previene numerose patologie a carico di stomaco e intestino
  • Protezione della vista: la luteina fa parte dei principali componenti della retina, una carenza di questa sostanza può provocare danni all’occhio, come la degenerazione maculare
  • Rinforzo del sistema immunitario: stimola il sistema immunitario, innalzando le difese dell’organismo

Gli alimenti che contengono maggiori quantità di luteina sono spinaci, avocado, broccoli. Cicoria, rucola, radicchio rosso, prezzemolo, mais e tuorlo d’uovo.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.