La luteina è una sostanza nutritiva che si acquisisce solo attraverso alimenti come gli spinaci, i cavoli, l’avocado e le uova. Questa sostanza è indispensabile per mantenere in salute il cervello.

Uno studio dell’Università dell’Illinois, e pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience, ha esaminato il ruolo di questo nutriente, stabilendo che è in grado di rallentare il declino cognitivo, mantenendo la mente attiva.

La luteina ha molte proprietà, tra le quali la più importante è l’azione antiossidante. Gli altri effetti benefici sono:

  • Azione antitumorale: previene lo sviluppo del cancro, soprattutto a livello della pelle e dell’utero
  • Rinforzo del sistema cardiovascolare: diminuisce il rischio di infarti e patologie cardiache
  • Rinforzo del sistema digerente: previene numerose patologie a carico di stomaco e intestino
  • Protezione della vista: la luteina fa parte dei principali componenti della retina, una carenza di questa sostanza può provocare danni all’occhio, come la degenerazione maculare
  • Rinforzo del sistema immunitario: stimola il sistema immunitario, innalzando le difese dell’organismo

Gli alimenti che contengono maggiori quantità di luteina sono spinaci, avocado, broccoli. Cicoria, rucola, radicchio rosso, prezzemolo, mais e tuorlo d’uovo.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432