Lo yogurt greco è un alimento bianco e cremoso dal sapor acido con una concentrazione nutrizionale di proteine, minerali, vitamine e sodio.

E’ di origine bulgara ed è un alimento ottimo per chi è in dieta; assume un ruolo perfetto di sostituto del latte soprattutto per chi è intollerante al lattosio.

Non è solo ottimo da assumere a colazione, ma anche come merenda.

Anche in cucina viene molto utilizzato per le ricette fredde come gelati, dessert, mousse.
Molte persone lo utilizzano in sostituzione alla crema di latte nei sughi dei primi piatti, nelle salse per le carni o all’interno delle torte salate.

Ha un ottimo potere saziante, ottimo livello proteico e un alto valore biologico delle proteine.

A seconda del livello di scrematura, apporta diversi nutrienti. Quello magro ha un valore lipidico-energetico basso e più proteine, mentre quello intero contiene più grassi e calorie, ma meno proteine.
L’acqua presente è comunque abbondante; La fibra risulta assente mentre il colesterolo, è presente ma oggettivamente comunque non eccessivo. Non è presente il glutine.

Lo yogurt greco è ottimo da assumere per lo spuntino dopo l’allenamento. Facile da digerire; una sola confezione (150 g) fornisce quasi 15 g di proteine ad alto valore biologico. L’assunzione di amminoacidi essenziali subito dopo il work out, assieme a una quantità variabile di carboidrati promuove la velocizzazione del recupero muscolare.
Si può abbinare inoltre ad una fonte di fibre come la frutta o magari ad un po’ di cereali.
Per addolcirlo basta aggiungerci un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero.

 

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