L’importanza del PAP TEST
In questo articolo approfondiamo gli strumenti più importanti che ha la donna per fare prevenzione. Il più importante e il più conosciuto è il Pap-test il cui nome deriva da Papanicolau, medico greco-americano, che sviluppò questo test per la diagnosi rapida dei tumori del collo dell’utero. Ci sono alcuni quesiti riguardanti il pap-test che vengono posti frequentemente dalle donne. Vediamo insieme quali sono.
Cosa è il pap-test?
Il Pap-test consiste in un prelievo di una piccola quantità di cellule del collo dell’utero. Le cellule prelevate vengono analizzate al microscopio per valutare la presenza di alterazioni che possono essere indice di una trasformazione in cellule tumorali.
Il pap test è molto utile poiché il tumore del collo dell’utero, conosciuto anche come carcinoma della cervice uterina, progredisce lentamente e, se diagnosticato in tempo, può essere curato rispettando l’integrità anatomica e funzionale della zona.
Dall’analisi del campione citologico possono essere raccolte numerose altre informazioni, come la presenza di eventuali lesioni precancerose. Importantissima è la diagnosi di infezione da un particolare virus chiamato papilloma virus (HPV). Tale agente infettivo fa parte di una famiglia molto estesa di virus, molti dei quali totalmente innocui per l’organismo femminile e comunque non implicati nel rischio oncogeno.
Come si esegue?
Il pap-test è un esame citologico che studia con l’aiuto del microscopio le alterazioni delle cellule del collo dell’utero.
Il nostro Ginecologo applica lo speculum, uno speciale strumento, che dilata leggermente l’apertura vaginale in modo da favorire il prelievo . Verrà poi delicatamente inserita una speciale spatola (spatola di Aire) che insieme ad un apposito spazzolino (cyto-brush) raccoglie piccole quantità di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale.
Approfondimenti :
- Deve essere effettuato da tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni ogni tre anni.
- Eseguire il pap-test anche se non si hanno disturbi, perché in alcuni casi i sintomi non compaiono e quindi solo eseguendo il Pap-test può rilevarne la presenza.
- Il Pap-test si può effettuare al consultorio dove è gratuito oppure presso studi ginecologici privati.
- Non è né doloroso né pericoloso, fatta eccezione per il disagio che qualche donna può avvertire in maniera più evidente durante il prelievo. Le persone che soffrono di allergia al lattice devono avvisare i sanitari per la scelta di guanti idonei alla procedura.
- Ricordati che il Pap test ogni anno salva la vita di molte donne e tu come donna dovresti consigliarlo e fare conoscere la sua importanza anche alle tue amiche.
- Non si può eseguire in presenza di mestruazioni, altrimenti si rende impossibile il prelievo delle cellule.
- L’esito verrà comunicato dopo circa un mese personalmente o spedito per posta. Se il Pap-test non evidenzia nessuna anomalia, la donna viene invitata a ripetere l’esame dopo tre anni; in caso contrario viene indirizzata ad uno specialista. Questo tipo di esame permette anche il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.