L’Avocado, Frutto Miracoloso


Avocado, il frutto grasso per eccellenza, viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche.
Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, l’avocado è un frutto che non deve essere discriminato per il quantitativo di grassi che contiene ma va introdotto regolarmente nella nostra dieta per mantenere in salute il cuore, ridurre il girovita e migliorare la fertilità sia maschile che femminile.

A dispetto degli altri frutti, l’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.

A differenza di altri alimenti ricchi di grassi vegetali l’avocado contiene molti grassi buoni, quelli monoinsaturi che sono utili per mantenere in salute il cuore. Quindi, contrariamente a quello che si crede, esistono grassi buoni che è importante preferire e questo frutto può e deve essere parte integrante della nostra alimentazione, soprattutto se si soffre di ipercolesterolemia, se si ha qualche chilo di troppo oppure semplicemente se si vuole scegliere uno stile alimentare più sano.

Gli avocado sono ricchi di potassio e contengono un livello molto basso di fruttosio, forniscono fino a 20 nutrienti essenziali per la dieta, tra cui:

  • Fibra
  • Potassio (più del doppio di quello contenuto in una banana)
  • Vitamina E
  • Vitamine gruppo B
  • Acido folico

Se questo frutto non è ancora entrato nelle vostre cucine, vi illustriamo 5 motivi per cui non ne farete più a meno.

Il salva-cuore: mangiare l’avocado si rivela un’ottima strategia, per badare alla salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio in generale.

L’avocado è ricco di acido grasso linoleico e omega 3, i cosiddetti “grassi buoni”, che inibiscono la produzione di colesterolo.

Il frutto della giovinezza: l’avocado è ricco anche di antiossidanti, che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare. Fra gli antiossidanti, di cui è ricco questo frutto, troviamo specialmente la vitamina A e la vitamina E. Per la loro presenza, l’avocado rientra fra gli alimenti antitumorali per eccellenza.

Antidepressivo: grazie all’avocado si può contrastare la depressione. Questo grazie all’acido folico, ovvero la vitamina B9, che aiuta il corpo a creare nuove cellule e contribuisce a regolare la serotonina. Bassi livelli di acido folico possono provocare stanchezza oltre che abbassare i livelli di serotonina.

Prevenzione dell’Alzheimer: l’avocado è ricco di vitamina E. Questa proprietà, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of American Medical Association, lo rende un valido alleato nella lotta contro il Morbo di Alzheimer.

Un antinfiammatorio naturale: come tutti i frutti anche l’Avocado ha propietà antinfiammatorie che apportano benefici a tutto il corpo.

Inoltre, grazie alla vitamina D, aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi.

CONTROINDICAZIONI: l’avocado non fa rima con dieta, a causa del suo alto contenuto calorico. Questo frutto potrebbe essere controindicato a chi soffre di insufficienza renale, perché molto ricco di potassio.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.