Il latte d’asina amiatina è un ottimo sostituto per i bambini allergici al latte di mucca. Le proprietà di questo alimento e la filiera produttiva legata agli asini amiatini sono state studiate dal dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa.

Mina Martini dell’Università di Pisa spiega: “Il latte bovino è largamente utilizzato come sostituto del latte materno, ma dal 2 al 7,5 % dei neonati è allergico alle proteine del latte vaccino.” Questo problema non è stato del tutto risolto dai latti industriali che spesso non incontrano il gusto dei bambini per il loro sapore poco gradevole. Inoltre alcuni di questi prodotti industriali non sono totalmente esenti dal rischio di sensibilizzazione allergica.

Il latte d’asina perciò è un’alternativa naturale ideale per i seguenti motivi:

  • ha un sapore gradevole
  • è ben tollerato dai soggetti allergici al latte vaccino
  • ha un contenuto proteico medio dell’1,60% (simile a quello del latte umano)
  • ha un alto contenuto di lattosio (7%) che stimola l’assorbimento dei calci
  • l’elevata presenza di lisozima e lattoferrina favorisce la riduzione delle infezioni intestinali

Inoltre, conclude Martini, “la possibilità di utilizzare il latte proveniente da un’unica razza, quella amiatina, garantisce una maggiore costanza nella qualità del prodotto impiegato e la possibilità, tramite la selezione genetica, di un continuo miglioramento qualitativo”.

 

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432