Molti pensano che la pennichella pomeridiana sia solo un vizio, in particolare delle persone più pigre. Ma ricerche scientifiche dimostrano invece che il pisolino dopo pranzo regala diversi benefici, sia fisici che all’umore.
Infatti fare il riposino pomeridiano migliora l’umore e la memoria, rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress e rende il cuore più sano. Ecco approfonditi tutti i benefici:
- La pennichella pomeridiana migliora l’attenzione a aiuta la memoria
Riposarsi dopo pranzo consente di arrivare a fine della giornata con la giusta attenzione, evitando di essere troppo stanchi. Aiuta quindi a recuperare le forze e la concentrazione.
- La pennichella pomeridiana rende il cuore più sano
L’assenza di sonno può danneggiare alla lunga il cuore. Il riposino consente al cuore di ridurre la sua attività. Uno studio condotto su 25 persone per 6 anni ha dimostrato che i partecipanti che si riposavano di pomeriggio regolarmente avevano il 37% di rischio in meno di essere soggetti a malattie cardiache, anche gravi. Un altro beneficio è che riduce lo stress.
- La pennichella pomeridiana riduce lo stress
Riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Coloro i quali si concedono il pisolino dopo pranzo hanno una pressione sanguigna più bassa rispetto a chi non si riposa. Quindi riducendo lo stress il sonnellino pomeridiano, diminuisce il rischio di malattie cardiache.
- La pennichella pomeridiana migliora l’umore
Dormire poco rende stanchi e irritabili. Il riposino pomeridiano aiuta a ristabilire la funzione neuroendocrina, portandola agli stessi livelli che si hanno dopo una notte di sonno.
- La pennichella pomeridiana rafforza il sistema immunitario
La carenza o l’assenza di riposo comporta delle alterazioni nella funzione immunitaria. L’organismo risulta più esposto ad infezioni derivanti da germi e batteri. Il pisolino pomeridiano invece rinforza il sistema immunitario, tenendo lontane le infezioni.
- La pennichella pomeridiana rende la pelle più bella
Aiuta a rigenerare i tessuti, rendendo la pelle più bella ed elastica.