Il Kefir è una bevanda di cui pochi conosco l’identità. E’ chiamato anche “chefir” e proviene dal Caucaso, è un cibo molto nutriente e ricco di fermenti lattici, ottenuti tramite una lunga fermentazione del latte.

Dopo la fermentazione, può essere consumato in grani oppure liquido, il sapore e la consistenza sono molto simili a quelle di uno yogurt bevibile.

Una delle proprietà benefiche di questa bevanda è che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Il kefir infatti può riportare in equilibrio il colesterolo. Uno studio a confermato questo, analizzando i cambiamenti nell’organismo di chi assumeva porzioni di questa bevanda e di chi assumeva invece latte magro.

Dopo 8 settimane dall’inizio di questa ricerca, chi aveva assunto kefir regolarmente verificava una diminuzione significativa dei livelli di colesterolo (in particolare quello “cattivo”).

Ciò che fa la differenza sono i pro biotici, presenti in grandi quantità nel kefir, perché subisce una fermentazione molto più lunga del normale.

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432