L’isterosonografia è una procedura diagnostica che permette di valutare condizione e morfologia di utero e tube tramite l’esecuzione di una ecografia.
L’isterosonografia si esegue in ambulatorio senza anestesia: è un esame rapido e normalmente non doloroso.
In cosa consiste?
Non sono necessarie particolari preparazioni per eseguire il test.
L’esecuzione del test avviene a vescica vuota e comunicando eventuali allergie a particolari componenti o materiali (per esempio il lattice). Inoltre la paziente dovrebbe sottoporsi all’indagine nella settimana successiva al ciclo mestruale (quindi non dopo il 14esimo giorno del ciclo mestruale).
Al momento dell’esame il medico inserirà nella vagina un piccolo catetere che servirà per iniettare nell’utero un liquido in grado di distendere le pareti della cavità uterina.
Successivamente verrà eseguita una ecografia transvaginale.
Iniettando inoltre un piccolo quantitativo di aria alla soluzione è possibile valutare il passaggio del liquido attraverso le tube.
L’esame ha una durata di circa 30 minuti.
Perché si esegue?
Tramite questa procedura diagnostica è possibile identificare la presenza di patologie quali polipi, fibromi, malformazioni, anomalie congenite, tumori maligni e aderenze endometriali.
Non è possibile eseguire l’esame in caso di gravidanza in corso o presunta.
Hysterosalpingo Foam Sonography (HyFoSy)
ExEm® Foam Kit consente un facile riconoscimento della pervietà tubarica utilizzando una nuova tecnica:
Il kit è stato sviluppato per creare una schiuma.
ExEm® Foam Kit offre una visualizzazione brillante delle tube di Falloppio e del contorno della cavità uterina.
Elimina la necessità di utilizzo dei Raggi X
Fornisce una soluzione economica, semplice, un kit per il test ecografico ambulatoriale della pervietà tubarica in pazienti con problemi di fertilità e consente di ottenere risultati migliori delle procedure HyCoSy, L’imaging è superiore e più duraturo rispetto a qualsiasi altro prodotto di isterografia.
Semplice, innocuo ed a basso costo
ExEm® gel è un gel neutro che viene miscelato con acqua purificata per creare una schiuma con microbolle. La schiuma consente una veloce, semplice ed indolore distensione delle pareti delle tube di Falloppio. La schiuma che fluisce nella cavità addominale viene metabolizzata dal corpo umano e viene riassorbita entro le 24 ore.
Dopo aver infuso la schiuma attraverso la cavità uterina nelle tube di Falloppio, è possibile ottenere immagini ecografiche di elevata qualità e di facile interpretazione per la diagnosi di pervietà tubarica nei pazienti con infertilità.
Il gel ExEm è costituito da: idrossietilcellulosa e glicerolo.
Il kit schiuma ExEm® è composto da;
- 1 siringa da 10 ml con 5 ml di gel ExEm®
- 1 siringa da 10 ml con 5 ml di acqua purificata ExEm®
• 1 x dispositivo di accoppiamento