La stagione estiva è sintomo di caldo e vacanze, ma porta anche con sé un notevole incremento dei casi di intossicazioni alimentari.
Qual è il motivo? Principalmente l’aumento delle temperature rende sempre più difficile una corretta conservazione degli alimenti, i quali sono esposti maggiormente al rischio di contaminazioni.
L’associazione Italiana di Dietetica eNutrizione Clinica (ADI) ha deciso di stilare un semplice decalogo per ricordarci alcune regole basilari per evitare intossicazioni o malattie derivate dal consumo di cibi guasti.
- PULIZIA: lavarsi le mani dopo aver toccato frutta e verdure. Cambiare con frequenza i canovacci e igienizzare i luoghi di conservazione dei cibi o degli utensili da cucina
- CONSERVAZIONE: Per pulire il frigorifero utilizzare acqua, aceto, bicarbonato di sodio o detersivi appositi. E’ importante anche tenere ordinato il frigorifero, cercando di evitare troppi contatti tra alimenti diversi. Utilizzare contenitori in vetro o sottovuoto per gli avanzi. Non riporre mai alimenti caldi o tiepidi nel frigo.
- LAVAGGI: lavare sempre con molta attenzione frutta e verdura prima di consumarla o utilizzarla per cucinare. Può essere utile aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e lasciare il tutto in acqua per 15 minuti circa. Lavare anche i prodotti in busta come l’insalata. Inserire frutta e verdura dentro i contenitori in basso, in modo da non essere a contatto con altri alimenti.
- CARNE: non deve essere pulita sotto l’acqua, se dev’essere conservata in frigo è utile metterla in sacchetti per alimenti nei ripiani bassi. Meglio consumarla entro 24 ore se è macinata, se è di pollo o tacchino entro 48 ore.
- PESCE: va pulito, eviscerato e lavato con acqua. Prima di metterlo in frigo, meglio asciugarlo bene. Va consumato entro 24 ore.
- LATTE E UOVA: latticini e uova vanno conservati nel ripiano centrale.
- PRODOTTI CONGELATI: è consigliabile fare delle porzioni degli alimenti che si vogliono congelare e avvolgerli in pellicole o buste alimentari o contenitori resistenti. Lo scongelamento va eseguito sempre nel frigo.
- LEGGERE L’ETICHETTA: controllare la scadenza dei prodotti in modo da consumarli in breve tempo se stanno per scadere.
- COTTURA: sopra i 120° si è sicuri di eliminare le spore degli alimenti
- SE CI SI INTOSSICA? È importante bere molta acqua ed evitare pasti abbondanti o cibi elaborati.