Con la stagione autunnale arrivano i primi freddi, ma anche tosse, raffreddore, mal di gola e influenza. Secondo un medico canadese, Susan Biali Haas, è possibile evitare di ammalarsi seguendo questi sette semplici consigli.
Sonno: almeno sette ore
Dormire a sufficienza è la prima regola. Gli adulti dovrebbero dormire almeno sette ore. Le notti che si passano insonni, soprattutto se sono ripetute, comportano un abbassamento delle difese immunitarie.
Alimentazione sana: tre pasti al giorno
Un’alimentazione regolare e sana è fondamentale: non saltare mai la colazione, fare tre pasti al giorno e mangiare tanta frutta e verdura. Ci sono poi due consigli da seguire per mantenere il sistema immunitario perfettamente funzionante: limitare il consumo di cibi e bibite troppo zuccherati ed evitare di procrastinare i pasti.
Attività fisica: camminare ogni giorno
L’attività fisica è importante non solo per mantenersi in forma, ma anche per riattivare la circolazione del sangue. In questo modo il sistema immunitario diventa più efficiente. Per ottenere il beneficio è sufficiente una camminata quotidiana.
Igiene personale: lavarsi sempre le mani.
Avere una buona igiene personale è fondamentale per evitare i contagi dell’influenza. Perciò è importante lavarsi sempre le mani prima di mangiare ed evitare di toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche.
No stress
Lo stress causa la produzione di ormoni che indeboliscono le difese immunitarie. Quindi il consiglio è di tenere sotto controllo lo stress, evitando di lavorare troppo e di riempirsi la giornata di impegni. Ogni tanto un po’ di ozio fa bene alla salute.
Buon umore: fa bene al sistema immunitario
E’ importante circondarsi di persone piacevoli che aiutino a tener alto il buon umore.
Coprirsi bene
Avere il corpo ben riscaldato aiuta a prevenire il contagio e la diffusione dei virus. E’ utile perciò portare sempre appresso una sciarpa e un maglione nel caso in cui la temperatura scenda improvvisamente.