Influenza: sette regole per prevenire le malattie di stagione


Con la stagione autunnale arrivano i primi freddi, ma anche tosse, raffreddore, mal di gola e influenza. Secondo un medico canadese, Susan Biali Haas, è possibile evitare di ammalarsi seguendo questi sette semplici consigli.

  1. Sonno: almeno sette ore

    Dormire a sufficienza è la prima regola. Gli adulti dovrebbero dormire almeno sette ore. Le notti che si passano insonni, soprattutto se sono ripetute, comportano un abbassamento delle difese immunitarie.

  1. Alimentazione sana: tre pasti al giorno

    Un’alimentazione regolare e sana è fondamentale: non saltare mai la colazione, fare tre pasti al giorno e mangiare tanta frutta e verdura. Ci sono poi due consigli da seguire per mantenere il sistema immunitario perfettamente funzionante: limitare il consumo di cibi e bibite troppo zuccherati ed evitare di procrastinare i pasti.

  1. Attività fisica: camminare ogni giorno

    L’attività fisica è importante non solo per mantenersi in forma, ma anche per riattivare la circolazione del sangue. In questo modo il sistema immunitario diventa più efficiente. Per ottenere il beneficio è sufficiente una camminata quotidiana.

  1. Igiene personale: lavarsi sempre le mani.

    Avere una buona igiene personale è fondamentale per evitare i contagi dell’influenza. Perciò è importante lavarsi sempre le mani prima di mangiare ed evitare di toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche.

  1. No stress

    Lo stress causa la produzione di ormoni che indeboliscono le difese immunitarie. Quindi il consiglio è di tenere sotto controllo lo stress, evitando di lavorare troppo e di riempirsi la giornata di impegni. Ogni tanto un po’ di ozio fa bene alla salute.

  1. Buon umore: fa bene al sistema immunitario

    E’ importante circondarsi di persone piacevoli che aiutino a tener alto il buon umore.

  1. Coprirsi bene

    Avere il corpo ben riscaldato aiuta a prevenire il contagio e la diffusione dei virus. E’ utile perciò portare sempre appresso una sciarpa e un maglione nel caso in cui la temperatura scenda improvvisamente.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.