Marzo si avvicina, la primavera è quasi alle porte e la tavola comincia a colorarsi di nuova frutta e verdura di stagione.
Come frutta e verdura del mese di marzo si consiglia l’assunzione di:
Asparagi Cedri Bietole Kiwi Broccoli Limoni Carciofi Arance Mandarini Cardo Mele Carote Pere Cavolfiore Pompelmo Cavoli Cicoria Cipolle Cipollotti Finocchi Insalata Patate Porri Radicchio Rape Ravanelli Sedano Spinaci;
Il mese di marzo per la frutta, specialmente per gli agrumi, è ancora un ottimo periodo.
Inoltre quando si fa la spesa non possono mai mancare le mele, le pere e i kiwi. Anche perché così le proprietà nutritive non mancano mai.
Questo mese compaiono le prime fragole, ma nella maggior parte dei casi provengono dall’estero; non è ancora tempo di fragole locali e da agricoltura biologica; per portarle sulle nostre tavole è dunque consigliabile pazientare fino ad aprile, quando saranno veramente buone e di stagione.
Per quanto riguarda la verdura di stagione, marzo è ancora periodo di broccoli, cicoria catalogna, verze, cavoli, spinaci e bietole a coste. Non possono di certo mancare in questo periodo finocchi, ravanelli, porri, carote, lattuga, patate novelle, asparagi e carciofi.
Gli asparagi, sono ottimi per le proprietà depurative. Sono un alimento tipicamente primaverile, da utilizzare in tanti modi diversi.
Anche i carciofi sono ottimi per questo periodo; in più sono una fonte preziosa di potassio e contengono cinarina, una sostanza che favorisce la secrezione renale e la diuresi.
Grazie alle loro proprietà, sono un alimento prezioso per la salute del fegato. Sono considerati un vegetale particolarmente indicato nella dieta del paziente diabetico e di chi soffre di colesterolo alto.