Il mango è un frutto autoctono dell’Asia meridionale, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae.
Ha poche calorie, pochissimi grassi e ricco di proprietà nutritive.
Essendo un frutto esotico e molto succoso, è costituito dall’83% di acqua ed è ricco di sali minerali: potassio, magnesio fibre, vitamina A, E e C.
Il mango essendo ricco di antiossidanti, previene l’ invecchiamento e protegge le cellule immunitarie. Rafforza il sistema immunitario e previene anche alcune forme di tumore.
E’ un alleato dell’abbronzatura: il colore giallo arancione del mango ricorda la forte presenza in questo frutto di vitamina A e carotenoidi, quali la luteina e la zeaxantina; questi ultimi sono utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, e, grazie alla loro attività provitaminica, si trasformano in vitamina A, che aiuta nella produzione di melanina ed è quindi fondamentale per ottenere una abbronzatura perfetta. La vitamina A, aiuta e migliora la vista.
E’ ottimo per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite. Depura l’organismo e contrasta l’ipertensione grazie alla presenza del potassio in grado di riequilibrare i liquidi corporei.
Essendo ricco di acqua e fibre è ottimo anche per riequilibrare la regolarità intestinale e contrastare la stipsi.
Questo frutto poi, contrasta la pesantezza di stomaco e aiuta la digestione, grazie alla presenza degli enzimi digestivi, che favoriscono il processo digestivo, in particolare delle proteine.
Uno studio ad opera dei ricercatori della University of Queensland, in Australia, ha evidenziato come la buccia del mango abbia proprietà anti-lipogeniche, prevenendo la formazione di cellule di grasso.
Mangiare questo frutto aiuta, quindi, a combattere il grasso in eccesso e l’obesità e a inibire la crescita delle cellule adipose.