Quando è brutto tempo molte persone avvertono dolori articolari. Muscoli, tendini e legamenti si irrigidiscono maggiormente, peggiorando.
Secondo un’associazione messicana, l’umidità atmosferica influenza il liquido sinoviale presente nelle articolazioni mobili.
Il liquido sinoviale forma una sorta di cuscinetto che smorza l’attrito tra le ossa delle articolazioni e, quando la pressione atmosferica si abbassa, questo liquido si espande leggermente.
La soluzione a tutto questo potrebbe essere quella di riscaldare la zona interessata con borse dell’acqua calda, cuscini riscaldati, cerotti che rilasciano calore e altri rimedi.
Le articolazioni possono anche essere massaggiate con creme con proprietà analgesiche e antinfiammatorie, per lenire il dolore.
Autore: Centro Medico Effe
https://centromedicoeffe.itIl poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.