L’igiene orale è la migliore soluzione per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale. Quando non viene effettuata una corretta pulizia, si possono formare le carie. E’ importante quindi tenere alla lontana i batteri garantendo così una migliore salute ai denti e alla bocca effettuando una corretta igiene orale.
E’ importante evitare di stuzzicare continuamente, altrimenti i residui di cibo rimangono attaccati ai denti e quindi è più facile per gli attacchi batterici.
Subito dopo mangiato evitare di lavarsi i denti in modo che il dentifricio non vada a rovinare lo smalto nei denti più fragili.
E’ meglio sempre attendere e sciacquarsi intanto la bocca semplicemente con acqua.
Non solo i cibi altamente zuccherini mettono a rischio la salute dei denti ma anche un eccessivo consumo di tutti gli alimenti caratterizzati da un’alta concentrazione amidacea/zuccherina e una forte adesività ai denti, come patatine fritte, torte, tartine, focacce e pane.
Quindi, per una corretta e giornaliera igiene, è opportuno utilizzare:
-Lo Spazzolino: strumento importante per la prevenzione della carie e dei disturbi gengivali. Riesce a rimuovere i residui di cibo e la placca batterica. Inoltre scegliere uno spazzolino adatto a noi stessi, utilizzando o setole morbide, medie o dure in base alla conformazione della gengiva.
La tecnica da utilizzare cambia a seconda se si tratta dei denti presenti nell’arcata superiore o inferiore. Per quelli nell’arcata superiore l’azione deve avvenire dall’alto verso il basso, mentre per quelli presenti nell’arcata inferiore dal basso verso l’alto. Questa tecnica evita di danneggiare le gengive.
-Il Filo Interdentale: secondo strumento fondamentale per l’igiene dentale. Dovrebbe essere di uso giornaliero. Rimuove circa il 70% dei residui di cibo e placca che si depositano degli spazi interdentali.
-Il Collutorio: strumento utile per completare l’igiene orale. Svolge un’importante azione protettiva, in quanto, impedisce il riformarsi della placca e allo stesso tempo lascia alla bocca una sensazione di freschezza.
Ricapitolando, per una bocca sana è importante:
- Lavarsi i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale quotidianamente;
- seguire un’alimentazione corretta, evitando spuntini tra i pasti;
- utilizzare prodotti che contengono fluoro, tra questi anche il dentifricio.
L’igiene orale è importante che venga anche controllata e vista periodicamente dal dentista o igienista dentale, facendo le sue opportune pulizie orali utilizzando particolari strumenti. Inoltre, durante la visita sarà possibile effettuare un controllo approfondito individuando potenziali problemi, che se curati per tempo potranno evitare eventuali problematiche legate al cavo orale del paziente.