HPV: Human Papilloma Virus, che cos’è? Questo acronimo viene utilizzato per indicare una famiglia composta da oltre 100 varietà di virus, che vengono trasmessi prevalentemente per via sessuale. Questo virus si trova molto spesso sulla pelle (verruche nelle mani, piedi e viso) e sui papillomi che interessano le mucose genitali e orali.
Nella maggior parte dei casi, le infezioni genitali da HPV regrediscono spontaneamente, ma esiste una piccola parte che se non viene trattata può evolvere verso una forma tumorale.
Il tumore al collo dell’utero è la forma più frequente, ma questo virus può manifestarsi anche in forma di tumore a livello genitale (vulva, vagina, ano, pene) ed extragenitale (cavità orale, faringe e laringe).
In base al tipo di ceppo virale con cui si viene a contatto ci sono ripercussioni patologiche diverse. Al momento sono stati identificati più di 120 tipi di Human Papilloma Virus. I ceppi più ad alto rischio sono Hpv 16 e 18, mentre tra quelli a basso rischio ci sono i ceppi 6 e 11 (responsabili di verruche genitali).
Come di diagnostica l’infezione da Hpv?
Il pap test di routine rileva lesioni al collo dell’utero. Successivamente possono essere eseguiti esami come la colposcopia e un’analisi istologica.