Grassi:fanno bene alla dieta


I grassi sono da sempre considerati la causa primaria di sovrappeso e obesità e dell’insorgenza di malattie cardiovascolari. Ma secondo recenti studi, i grassi fanno bene per una dieta equilibrata e salutare e possono aiutare a perdere peso.

Nutrizionisti esperti dell’ Institute of Food Technologists di Chicago hanno stilato una lista di grassi da includere in una dieta sana. A salvarsi non sono solo i grassi monosaturi (olio di oliva, frutta secca) o gli acidi grassi omega-3 (sardine, salmone), ma anche i grassi saturi possono essere inclusi.

Infatti l’errore più diffuso è quello di eliminare totalmente i grassi dalla dieta. Ma è vero il contrario: Pasquale Strazzullo, presidente della Società italiana di nutrizione umana (Sinu), afferma che “il nostro organismo ha sempre bisogno di una certa quantità di grassi saturi ma anche di grassi polinsaturi come gli omega 3 e 6 e dei grassi monoinsaturi come quelli contenuti nell’olio di oliva”. Inoltre aggiunge: “quando si parla di nutrienti non bisogna considerarli isolati ma contestualizzarli nella dieta totale perché il loro assorbimento cambia anche in base ai cibi nei quali sono contenuti”.

I grassi sono fondamentali per fare un pieno di energia. Una quantità moderata di quelli saturi favorisce la perdita di peso. Di fatto è consigliabile un consumo giornaliero che va da 20 al 35% delle calorie totali assunte.

Ecco di seguito l’elenco dei cinque cibi grassi che fanno bene alla salute:

  • Latte di cocco: contiene grassi saturi e in particolare acido laurico che leviga la pelle e aiuta nei problemi dermatologici; inoltre innalza il metabolismo e migliora il colesterolo
  • Tuorlo d’uovo: ricco di enzimi, vitamina K2, selenio, carotenoidi, vitamina B12 e colina
  • Cioccolato fondente: un paio di cucchiai di cacao oppure 50 grammi di cioccolato fondente con contenuto di cacao del 70-80% può aiutare a proteggere il cuore e prevenire le malattie cardiovascolari
  • Semi di lino e di Chia: i primi contengono omega 3 (antiinfiammatori), mentre i secondi contengono omega 6 e omega 3
  • Avocado: ricco di omega 9 che aiuta a mantenere sana la pelle, l’equilibrio ormonale e supporta la digestione; inoltre è fonte di potassio e contrasta la ritenzione idrica.

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