Giallo, verde e arancio: i colori dell’estate per restare in forma


Si sa, consumare regolarmente vegetali, sopratutto se di colore giallo, rosso e arancio contribuisce a una pelle tonica, giovane e rosea. Invece i cibi blu e viola? Fanno bene alla circolazione e stimolano il microcircolo, mentre il verde ha un effetto antiossidante e aiuta la disintossicazione.

colori centro medico effe

 

Vediamo i colori della natura e le loro proprietà:

BIANCO – Frutta e verdura a polpa bianca sono ricche di antiossidanti, flavonoidi, polifenoli, oltre a presentare alte quantità di potassio e fibra alimentare. Fanno bene al cuore e rallentano l’invecchiamento.  In questa categoria troviamo aglio, cipolla, banana, mela, uva bianca, cetriolo, finocchio, funghi, cavolfiore, in grado di proteggere il sistema respiratorio e agire da antibiotici naturali.

GIALLO E ARANCIONELe antocianine presenti in questi vegetali presentano proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti e svolgono un’azione preventiva contro i tumori. La loro sfumatura accesa indica un alto contenuto di betacarotene, prezioso per una pelle elastica e giovane, in grado di proteggere la vista e l’organismo dai danni causati dai radicali liberi.  In questa categoria troviamo Arancia, mandarino, pesca, nespola, melone, albicocca, caco, carota, zucca, peperone fanno parte della categoria di cibi fra il giallo e l’arancione.

ROSSORicche di antiossidanti, frutta e verdura di colore rosso proteggono il cuore, aiutano a prevenire l’aterosclerosi e sono ricche di licopene, prezioso per la salute della pelle e secondo le ricerche in grado di prevenire diverse forme tumorali. Fai il pieno di pomodoro, rapa rossa, peperone, barbabietola, peperoncino, fagioli rossi, lenticchie, ciliegia, fragola e anguria, rinfrescante e ricca di sali minerali.

BLU E VIOLAFra i vegetali associati al colore blu-viola è possibile trovare mirtillo, ribes, mora, prugna, uva nera, melanzana, fico. Importanti per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, frutta e verdura di colore blu e viola aiutano la circolazione, favorendo il microcircolo. Attenzione: come evidenziato da una recente indagine, i succhi di frutta a base di mirtillo non aiutano a rafforzare le pareti dei capillari: per stimolare la circolazione porta in tavola la frutta fresca oppure utilizza l’estrattore, con cui ottenere succhi naturali.

VERDEIl colore verde, associato alla clorofilla, presenta un’azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e favorire l’eliminazione delle tossine. Nella categoria di cibi legati al verde si trovano broccoli, insalata, prezzemolo, asparago, spinaci, zucchina, kiwi, preziosi per l’apporto di magnesioe acido folico, che si dimostra fondamentale per lo sviluppo del feto durante la gravidanza.

colori del benessere centro medico effe


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.