Le gengive infiammate sono caratterizzate da sintomi come gonfiore, arrossamento, sanguinamento infiammazione. Potrebbero esserci molteplici motivi come: lo stress, carenze nutrizionali, scarsa igiene orale che potrebbe infiammarle e addirittura residui di cibo che rimangono sui denti;
Esistono numerosi rimedi naturali come l’utilizzo di aloe vera massaggiandolo sulle gengive lasciandolo agire e poi sciacquare. Ha potere antinfiammatorio e curativo;
la malva potrebbe essere un altro rimedio con proprietà lenitive e calmanti. Per gengive infiammate, prepararsi un infuso. Potrebbe essere un’ottima soluzione.
Anche l’olio di cocco è ottimo. Bisognerebbe mescolarlo con il bicarbonato di sodio aiutando così a neutralizzare l’acidità in bocca.
L’infuso di camomilla tende a lenire l’infiammazione delle gengive grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche.
E’ opportuno effettuare anche degli sciacqui di acqua e sale per eliminare i sintomi dell’infiammazione. Il sale marino è ottimo perché contiene minerali che aiutano appunto a ridurre le infiammazioni.
Anche l’acqua e limone viene suggerita appunto per le forti infiammazioni.
Oltre a tutti questi metodi naturali, per evitare questo problema alle gengive infiammate è opportuno: lavarsi i denti dopo ogni pasto con uno spazzolino a setole morbide, usare filo interdentale, mangiare cibi sani con vitamine e farsi visitare più spesso dal dentista.