L’acquisto della frutta ha registrato un aumento del 10% nell’ultima settimana rispetto a quella precedente. Coldiretti afferma che nel primo weekend dell’estate porta nei mercati di Campagna Amica i tutor del risparmio per aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli al giusto prezzo, dalla scelta giusta della frutta alle modalità di acquisto, dalla conservazione fino ai trucchi antispreco.
Per combattere le ondate di calore pericolose, soprattutto per le persone anziane e quelle più giovani, è importante un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta di stagione, ricca di potassio, calcio e ferro, indispensabile per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e Sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.
L’ortofrutta è diventata la prima voce di spesa per gli italiani e rappresenta il 23% del totale del budget destinato dalle famiglie all’alimentazione. I criteri di scelta sono i seguenti: il 64% dei consumatori ritiene che la freschezza sia l’elemento principale nell’acquisto, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%).
Coldiretti sostiene che il segreto per assicurarsi la qualità al giusto prezzo è quello di acquistare nei mercati all’ingrosso nei momenti di apertura per il pubblico o recarsi direttamente nelle aziende degli agricoltori, privilegiando produzioni locali e di stagione.
Per risparmiare al meglio è fondamentale non dimenticare le modalità di conservazione dei prodotti deperibili soprattutto con il caldo. I consiglio sono: effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, scegliere la frutta con il giusto grado di maturazione, evitare di lasciare troppo tempo frutta e verdura sotto il sole e mantenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura.