COSA SUCCEDE ALLA PELLE DURANTE L’INVERNO?
Il freddo può anche aiutare a mantenere li viso giovane e tonico. Bisogna però prendere le dovute precauzioni, soprattutto per le aree più sensibili come occhi e labbra.
Idratazione e nutrizione: sono queste le due parole d’ordine per prenderci cura della pelle nella stagione più fredda dell’anno. Ma in che modo? La nostra pelle, soprattutto quella del viso, in inverno viene esposta continuamente al freddo, al vento, all’umidità, all’inquinamento e al pulviscolo dei riscaldamenti, e perde così il suo livello ottimale di idratazione seccandosi, irritandosi e a tratti anche squamandosi. Per questo andrebbe protetta, pulita e nutrita con attenzione per prepararla alla primavera, momento in cui la pelle si rigenera grazie al ricambio delle cellule.
Per reagire al freddo il nostro corpo porta più sangue agli organi interni irrorando meno la pelle. Di conseguenza le cellule producono meno collagene e la cute si assottiglia e si disidrata. Tutto ciò toglie anche vitalità al colorito e rallenta l’eliminazione di scorie e radicali liberi, che contribuiscono a rendere opaca e spenta la pelle. Un processo del tutto naturale al quale è importante rispondere con trattamenti adeguati e soprattutto con una buona prevenzione per permettere così alla nostra pelle di ricostituire il suo normale equilibrio.
Vediamo qualche consiglio.
La pelle delle labbra è estremamente sottile e vento e freddo possono inaridirla. Che fare?
- Durante la giornata, passate di frequente un buon burro cacao.
- Evitate di inumidirvi le labbra con la lingua, se le labbra sono già screpolate peggiorereste la situazione.
- In montagna, usate una crema solare specifica per labbra e contorno della bocca.
- E, infine, ecco la ricetta per una maschera nutritiva casalinga: la sera, stendete del burro sulle labbra e lasciate in posa per una decina di minuti.
Piccole screpolature, pelle più secca e arrossata. Sono queste le conseguenze del vento e del freddo sul viso. Come prevenire?
- Applicare una buona crema idratante tutti i giorni, a seconda del tipo di pelle. Non limitarsi a metterla soltanto prima di uscire, una crema idratante e decongestionante va applicata anche al rientro.
- Una volta la settimana, stendere una maschera lenitiva e calmante.
- Mai senza trucco? Il make up invernale deve allora comporsi di un buon fondotinta, della giusta consistenza, né troppo leggero, né troppo oleoso. Da preferire il tipo liquido a quello compatto, che tende a screpolare la pelle. Il fondotinta è un ottimo alleato per proteggere il viso dal freddo.
- Stesso principio per gli ombretti, da scegliere nella versione fluida e non in polvere, per mantenere umide le palpebre.
- È ovvio che, in caso di pelle arrossata, magari a causa di un raffreddore, il trucco va evitato.
- In casa, soprattutto in camera da letto, mantenere una temperatura adeguata, non superiore ai 20 °C e usare gli umidificatori. Gli sbalzi di temperatura provocano vasocostrizione, che tende ad arrossare le guance.
- Berretto, sciarpa, paraorecchie… Indispensabili per mantenere la testa e il collo al caldo e subire meno le aggressioni del vento.