Il nespolo comune è un albero di cui i suoi frutti, le nespole, sono ricchi di vitamina A, B, sali minerali e inoltre ricchi di proprietà infiammatorie. Le foglie di questo frutto sono un vero e proprio rimedio naturale dal potere ipoglicemizzante, antiossidante e antinfiammatorio.

Hanno diverse proprietà: innanzitutto abbassano la glicemia: può essere utile in caso di diabete o pre-diabete. Sono in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue sia in caso di diabete che di insulino-resistenza, una condizione spesso considerata pre-diabete.
Grazie al contenuto in flavonoidi e carotenoidi queste foglie sono ricche di antiossidanti. Aiutano il sistema immunitario e agiscono da infiammatori naturali abbassando all’interno del nostro organismo l’infiammazione.
Favoriscono la digestione e sono molto diuretiche prevenendo infezioni.

Le foglie di nespolo sono lunghe e di colore verde scuro brillante. Si possono raccogliere alla fine della primavera o all’inizio dell’estate. Queste vanno seccate al sole e infine sminuzzate e poi conservate. Sono ottime da assumere in tisana dopo i pasti perché sono in grado di abbassare la glicemia grazie al loro effetto antiossidante e antinfiammatorio.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432