Feto: realtà virtuale


E’ stata messa a punto la tecnologia per vedere il feto in 3D. La tecnica è basata sulla combinazione di immagini rilevate con la Risonanza magnetica e su tecnologie di realtà virtuale. I ricercatori della Clìnica de Diagnòstico por Imagem di Rio de Janeiro hanno presentato questa ricostruzione in 3D del feto al convegno della Società di Radiologia del Nord America.

“Poter vedere il feto in 3D in combinazione con tecnologie di realtà virtuale può migliorare la nostra comprensione delle strutture anatomiche del feto”, ha detto uno degli autori, Heron Werner. Gli stessi, inoltre, come già anticipato hanno aggiunto che questo nuovo dispositivo oltre che per questi scopri, potrebbe essere utilizzato per scopi didattici.

Attraverso l’immagine tridimensionale del bambino è possibile vederne gli organi interni allo scopo di individuare precocemente anomalie e disfunzioni e agire in modo tempestivo. Gli utenti potranno studiare l’anatomia fetale in 3D semplicemente muovendo la testa, grazie al visore Oculus Rift. La nuova tecnologia fornisce immagini fetali più nitide e chiare di quelle ecografiche e di quelle ottenute con la risonanza magnetica che vengono visualizzate su un display tradizionale.

 

feto-centro-medico-effe


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.