Il segreto per rimanere in forma anche a Natale è bilanciare e ascoltarsi: è quindi opportuno prediligere alimenti salutari eliminando i fritti e cibi grassi come pancetta, guanciale e salumi.
Non significa di certo non mangiare saltando il pasto, ma fare dei pasti più leggeri partendo già dalla colazione.

Sotto le festività natalizie, i dolci sono la tentazione più difficile da controllare: è opportuno consumare una fettina di pandoro o panettone come spuntino o per la colazione non dopo il pranzo o la cena.

Anche la frutta secca è un’altra tentazione difficile da controllare: è tradizione anche questa portarla a tavola anche perché, grazie al suo alto contenuto di fibra e polifenoli, vanta di moltissimi benefici per l’organismo. E’ giusto assumerne sui 20-30 gr al giorno come spuntino o sempre per colazione con lo yogurt o magari con le fette biscottate e frutta fresca.

La frutta secca inoltre:

  • Riduce i livelli di colesterolo diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari;
  • Esplica azione sul controllo glicemico riducendo il rischio di insorgenza di diabete di tipo 2;
  • Limita l’ossidazione cellulare, responsabile di danni molecolari all’interno delle cellule.

E’ importante quindi mantenere anche durante il periodo di festa un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura cruda, cereali integrali, come pasta e pane integrale, farro o orzo, e, al posto del sale è più opportuno usare delle spezie.

Inoltre è molto importante bere circa due litri di acqua al giorno, evitando alcol e bevande gassate e zuccherate. Assumere piuttosto tisane e tè verde.

Come spiegano molti nutrizionisti, l’errore che si commette maggiormente prima delle festività è quello di fare diete eccessivamente ipocaloriche.
Molto spesso inoltre si crede che fare digiuni pre-feste sia produttivo; in realtà non fa altro che incrementare lo squilibrio alimentare tipico di questi giorni, provocando moltissima fame aumentando subito di peso.

Dopo le festività quindi è opportuno riprendere le quotidiane sane abitudini caratterizzate da una alimentazione bilanciata e una regolare attività fisica.

 

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432