Le fave sono utili per chi segue una dieta ipocalorica in quanto hanno una scarsa presenza di grassi.

Inoltre sono una buona fonte di proteine, fibre e carboidrati. Sono dei legumi che hanno un basso contenuto di colesterolo e di indice glicemico, sono antitumorali, antidiabetici e in grado di contrastare l’obesità.

Quali sono le proprietà delle fave? Ecco perché fanno bene per la nostra alimentazione:

  1. Proteggono il sistema cardio-vascolare. Sono ricche di Sali minerali, come zinco, ferro, rame, potassio e sodio. Se vengono consumate nella giusta quantità aiutano a proteggere il sistema cardio-vascolare e a prevenire le malattie cardiache.
  2. Sono degli ottimi antiossidanti naturali, perché sono ricche di flavonoli che proteggono il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare.
  3. Sono antitumorali, infatti i polifenoli contenuti nelle fave sono in grado di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali (in particolare per il cancro al colon, fegato e vescica).
  4. Aiutano a mantenere il peso sotto controllo. Sono un buon alleato contro l’obesità, perché saziano e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432