FARMACI IN VACANZA: COME CONSERVARLI BENE


Quando si va in vacanza non possono mancare i farmaci che assumiamo abitualmente o quelli di automedicazione per affrontare piccoli disturbi e fastidi che possono rovinarci le ferie.

Per garantire una giusta protezione ai farmaci durante i nostri viaggi, bisogna tener presente che vanno trasportati e conservati nel modo corretto evitando gli eccessi di temperatura. L’Associazione nazionale farmaci di automedicazione ha elargito 7 consigli:

  • Leggere sempre attentamente le modalità di conservazione dei medicinali; se non ci sono indicazioni precise, è bene conservarli in un luogo fresco e asciutto a una temperatura non superiore ai 25°, evitando l’esposizione diretta a fonti di calore.
  • Evitare forti sbalzi di temperatura: non lasciare i farmaci in auto. Anche le temperature basse possono essere dannose: quando si viaggia in aereo è bene tenere i farmaci nel bagaglio a mano e non in stiva.
  • Attenzione all’umidità: evitare di conservare i medicinali in stanze troppo umide.
  • Preferire formulazioni solide a quelle liquide. E’ meglio scegliere il farmaco in capsule o compresse.
  • Attenzione all’aspetto del prodotto: se il medicinale che si assume abitualmente risulta alterato nell’aspetto o presenta dei difetti, prima di assumerlo è bene consultare un medico.
  • Non confondere le confezioni: evitare di inserire farmaci diversi in una sola confezione o trasportare pillole diverse nello stesso contenitore.
  • Attenzione agli spray: è bene evitare temperature elevate e la diretta esposizione al sole, in quanto le confezioni di metallo in cui sono contenuti si surriscaldano facilmente.

 


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.