Quando si va in vacanza non possono mancare i farmaci che assumiamo abitualmente o quelli di automedicazione per affrontare piccoli disturbi e fastidi che possono rovinarci le ferie.
Per garantire una giusta protezione ai farmaci durante i nostri viaggi, bisogna tener presente che vanno trasportati e conservati nel modo corretto evitando gli eccessi di temperatura. L’Associazione nazionale farmaci di automedicazione ha elargito 7 consigli:
- Leggere sempre attentamente le modalità di conservazione dei medicinali; se non ci sono indicazioni precise, è bene conservarli in un luogo fresco e asciutto a una temperatura non superiore ai 25°, evitando l’esposizione diretta a fonti di calore.
- Evitare forti sbalzi di temperatura: non lasciare i farmaci in auto. Anche le temperature basse possono essere dannose: quando si viaggia in aereo è bene tenere i farmaci nel bagaglio a mano e non in stiva.
- Attenzione all’umidità: evitare di conservare i medicinali in stanze troppo umide.
- Preferire formulazioni solide a quelle liquide. E’ meglio scegliere il farmaco in capsule o compresse.
- Attenzione all’aspetto del prodotto: se il medicinale che si assume abitualmente risulta alterato nell’aspetto o presenta dei difetti, prima di assumerlo è bene consultare un medico.
- Non confondere le confezioni: evitare di inserire farmaci diversi in una sola confezione o trasportare pillole diverse nello stesso contenitore.
- Attenzione agli spray: è bene evitare temperature elevate e la diretta esposizione al sole, in quanto le confezioni di metallo in cui sono contenuti si surriscaldano facilmente.