Esistono dei falsi miti o convinzioni sbagliate che invece di far dimagrire, fanno ingrassare. Molto spesso si cercano dei modi per perdere peso, spesso si cambia dieta o si seguono delle convinzioni per perdere peso, ma invece di vedere dei risultati positivi, ci si ritrova con chili di troppo. Ecco alcuni falsi miti da sfatare:

  • Mangiare dopo le 20 fa ingrassare: non conta l’orario in cui si mangia, ma quello che si mangia. Di solito in tarda serata si tende a mangiare cibi ricchi di calorie. Se si mangia tardi è importante evitare i cibi industriali e ricchi di calorie, mangiando invece alimenti sani.
  • Per perdere peso bisogna evitare i carboidrati: i carboidrati danno energia, eliminarli significa cercare cibo più calorico. Molti carboidrati contengono vitamine, nutrienti e fibre alimentari. Ciò che conta è non esagerare con le quantità ed eliminare tutti quelli trasformati da processi industriali.
  • I frullati sono un buon modo per dimagrire: sì, ma solo se sostituiscono un pasto. Bere un frullato in aggiunta a un pasto fa solo che aumentare di peso. E’ ottimo invece per chi vuole sviluppare massa muscolare.
  • Occorre eliminare qualsiasi alimento grasso e ipocalorico: quando si sta svolgendo una dieta, per farla durare nel tempo, è utile cedere di tanto in tanto così da soddisfare sia il palato che la mente. Quindi una pizza con gli amici il sabato sera è concesso.
  • Le bevande light vi aiutano a mantenere la linea: le bevande dietetiche contengono dolcificanti artificiali, la loro assunzione tende ad innescare una maggiore voglia di cibo.

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