Dormire meglio con il cane accanto


Dormire con accanto il proprio cane offre conforto e senso di sicurezza, fa riposare meglio. E’ importante prestare attenzione: va bene farlo dormire nella stessa stanza, ma non nel letto perché la qualità del riposo è sacrificata. E’ quanto è emerso da uno studio del Centre for Sleep Medicine della Mayo Clinic’s Arizona campus, pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings. I ricercatori hanno esaminato 40 persone che avevano un cane, le hanno sottoposte a una valutazione del sonno con il cane in camera da letto per 5 mesi. I partecipanti allo studio e i loro cani hanno indossato per una settimana dei device per tracciare con precisione la loro attività. I risultati della ricerca hanno rilevato che il riposo dei partecipanti era migliore se avevano accanto il loro cane. La sensazione di maggiore sicurezza e tranquillità risultava rafforzata in chi dormiva da solo perché single o perché il compagno o compagna era lontano per motivi di lavoro. Per contro, una minoranza degli intervistati ha ammesso di non aver dormito perché il cane si aggirava per la stanza, piagnucolava o russava.

 


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.