I diuretici sono sostanze che favoriscono la diuresi, cioè la produzione di urina. In questo modo il nostro corpo si libera dell’acqua in eccesso, che è causa di gonfiore alle gambe, caviglie, mani e piedi.
Le cause della ritenzione idrica potrebbero essere:
- Malattie renali
- Insufficienza cardiaca
- Cambiamenti ormonali (ciclo mestruale)
- Lunghi periodi di inattività (viaggi in aereo di diverse ore)
Una sana alimentazione può aiutare a togliere il gonfiore. Ecco di seguito un elenco dei migliori diuretici naturali:
- Caffeina: presente nel caffè, tè verde e tè nero. Attenzione a non esagerare.
- Estratto di tarassaco o dente di leone: contiene molto potassio e questa sostanza ha una funzione importante per i reni perché li aiuta a capire quando distribuire più sodio e acqua.
- Equiseto (tè o capsule): è un rimedio a base di erbe. Non dovrebbe essere assunto da persone affette da malattie renali o diabete.
- Prezzemolo: tradizionalmente veniva preparato come tè e preso più volte al giorno per ridurre la ritenzione idrica.
- Ibisco: ottimo per chi soffre di ipertensione e come diuretico
- Cumino: spezia utilizzata per le sue molteplici proprietà medicinali. Nella medicina marocchina viene usato come diuretico.
Anche le verdure aiutano a ridurre la ritenzione idrica, in particolare:
- Lattuga: ha un alto contenuto di betacarotene e di minerali come il magnesio e il potassio.
- Carote: oltre ad apportare benefici alla vista, tra i numerosi benefici di questo vegetali c’è anche una buona azione drenate sulla pelle e sulle mucose.
- Broccoli: sono ricchi di minerali e conosciuti per le proprietà antitumorali/antiossidanti, diuretiche e protettive della tiroide
- Finocchio: è l’ortaggio per eccellenza dalle spiccate proprietà diuretiche e sgonfianti. Si consuma crudo in insalata o cotto al vapore o ancora in infusione.
- Asparagi: la loro azione diuretica è dovuta dalla presenza di asparagina. Sono davvero ottimi per contrastare la ritenzione idrica ma non sempre sono adatti a coloro che soffrono di patologie renali o di calcolosi renale.
Anche l’anguria e l’ananas sono noti per le virtù diuretiche.