Una ricerca ha messo in evidenza come la comunicazione tra genitori e figli influenzi molto lo sviluppo di disturbi come il consumo eccessivo di alcol e l’alimentazione emotiva. Se in famiglia esiste una buona comunicazione allora si sviluppano meno disturbi alimentari da adulti.
I ricercatori dell’Università della Georgia hanno analizzato come l’interazione in famiglia possa influire sullo sviluppo emotivo dei bambini e sul loro comportamento alimentare da adulti. Secondo questo studio, i bambini e gli adolescenti, che hanno dei genitori con delle buone capacità comunicative, hanno meno problemi con il cibo da adulti.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Biological Psychiatry, è durata 14 anni e ha preso in considerazione bambini e ragazzi tra gli 11 e 25 anni, per comprendere come la comunicazione tra genitori e figli influisse sullo sviluppo celebrale e sulle abitudini alimentari. Secondo ciò che è stato analizzato, uno sviluppo celebrale sano è in grado di proteggere da stimoli dannosi per la salute psicofisica come l’abuso di cibo, alcol e droghe.
«I risultati evidenziano l’importanza della prevenzione e degli sforzi mirati a migliorare l’abilità comunicativa dei genitori» è la posizione di Allen Barton, autore della ricerca. Per i ricercatori infatti, i dati dimostrano l’importanza dell’influenza dei genitori sullo sviluppo cognitivo degli adolescenti e della loro capacità di creare gli strumenti di protezione contro abitudini alimentari dannose da adulti.