Come difendere gli occhi dal sole


Tutti si preoccupano (giustamente) dei danni del sole sulla pelle.
Ma agli occhi chi ci pensa? Spesso dimentichiamo che ciò che mette a rischio la pelle ha lo stesso effetto sui nostri occhi.

I raggi ultravioletti (UV) fanno parte dello spettro luminoso che dal sole raggiunge la terra. Alcuni studi mostrano che queste radiazioni sono una delle cause del peggioramento della vista con l’avanzare dell’età (per saperne di più, leggi la nostra scheda sulla degenerazione della macula).

L’esposizione ai raggi solari può provocare anche problematiche oculari più gravi, come la cataratta. Molti di questi problemi potrebbero essere evitati grazie a una corretta protezione degli occhi dai raggi UV.

COSA PROVOCA L’ESPOSIZIONE ECCESSIVA AL SOLE?

L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, in assenza di adeguata protezione, è alquanto dannosa a livello oculare così come lo è per la pelle. Uno dei problemi più comuni è legato all’esposizione in luoghi con molto riverbero (spiaggia o piste da sci), dove si può essere vittima della cheratocongiuntivite attinica, un’infiammazione acuta che colpisce sia la congiuntiva sia la cornea , con sintomi quali lacrimazione, dolore, gonfiore alle palpebre, sensazione di sabbia negli occhi, vista annebbiata o ridotta.

COSA SI PUÒ FARE IN QUESTO CASO?

È necessario recarsi dall’oculista, il quale verificherà se si è contratta qualche malattia e, in caso positivo, dovrà somministrare una terapia adatta. Si tratta, comunque, di un disturbo lieve, che generalmente si risolve nel giro di pochi giorni senza lasciare alcuna conseguenza.

COME PROTEGGERE GLI OCCHI DAL SOLE

Segui questi consigli per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari, per mantenere una buona vista il più a lungo possibile.

Scegli con cura i tuoi occhiali da sole

Spendere molti soldi per degli occhiali da sole costosi non significa necessariamente proteggere bene gli occhi. Gli occhiali da sole a protezione UV400 offrono la protezione migliore, perché bloccano anche l’intera gamma di radiazioni UV. Scegli lenti grandi e una montatura avvolgente per proteggere i tuoi occhi il più possibile.

Indossa lenti a contatto con protezione dai raggi UV

Tutte le lenti che hanno un filtro UV Blocking1 incorporato nel materiale della lente, che aiuta a proteggerti per tutto l’anno e non solo nelle soleggiate giornate estive.1

Indossa un cappello

Un cappello a tesa larga fornisce ulteriore protezione agli occhi, aiuta anche a proteggere il viso e il torace dalle radiazioni solari e previene i colpi di sole.

Stai attento alla luce riflessa

La luce che si riflette sulla sabbia, sulla neve o sull’acqua intensifica l’esposizione al sole. Assicurati di proteggere bene gli occhi quando vai in spiaggia, a sciare, vicino all’acqua e ad altitudini elevate.

Tieni d’occhio l’ora

Il sole raggiunge il suo picco tra le 10:00 e le 14:00. In Italia (e in tutti i paesi delle regioni non equatoriali) gli occhi sono esposti a maggior rischio di danno solare a metà mattinata e nel tardo pomeriggio quando il sole è più basso. In ogni caso, è importante cercare di proteggere gli occhi durante l’intero corso della giornata.

Proteggiti con qualsiasi condizione atmosferica

Molte persone utilizzano protezioni per gli occhi nei giorni di sole, ma i raggi UV possono danneggiare gli occhi anche quando il tempo è nuvoloso. Per questo è importante proteggere sempre gli occhi dall’esposizione ai raggi UV.

Chiedi all’Ottico

Chiedi consigli all’ottico su come proteggere gli occhi dal sole.

Puoi utilizzare il nostro strumento di ricerca online per trovare un Ottico vicino a te cliccando qui.

Mangia verdure a foglia verde

Mangia verdure a foglia verde e frutti ricchi di antiossidanti, vitamina A, C ed E. La luteina e la zeaxantina sono sostanze antiossidanti ritenute particolarmente benefiche per mantenere gli occhi in buona salute. La luteina si trova nei peperoni gialli, nel mango e nelle verdure a foglia verde. Broccoli, mais, arance e uova sono buone fonti di zeaxantina.

Proteggi i bambini

La maggior parte dei danni solari avviene in età infantile. Proteggi gli occhi dei tuoi figli facendo indossare loro occhiali da sole avvolgenti con funzione UV blocking e un cappello.

 

 


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.