Arriva l’estate ed è tempo di diete per chi vuole perdere peso. Ma attenzione! Troppe rinunce e una dieta disequilibrata possono produrre addirittura effetti negativi.
L’avvertimento arriva dal National Obesity Forum e dal Public Health Collaboration, due istituzioni che si occupano della salute pubblica in Gran Bretagna e che chiedono una revisione delle linee guida sull’alimentazione, in quanto l’indicazione di focalizzare l’attenzione sulla scelta di cibi a basso contenuto di grassi non sta risolvendo il problema dell’obesità dal paese.
Gli esperti sostengono che sarebbe meglio evitare di mangiare fuori dai pasti, perché è proprio quest’abitudine che fa ingrassare.
Assumere grassi nella propria dieta è consigliato, spiegano i ricercatori britannici, sempre ovviamente evitando esagerazioni o un’alimentazione non equilibrata. Perciò andrebbe superato il “falso mito” secondo cui “mangiare grassi fa diventare grassi”.
Carne, pesce, latticini o, ad esempio, gli avocado, le noci, i semi o le olive possono essere consumati, seppure con moderazione. Un’alimentazione “povera in carboidrati raffinati, ma che contenga anche grassi”, è “l’approccio giusto per prevenire l’aumento di peso e aiutare a dimagrire”.
Secondo l’esperto Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) in una dieta equilibrata si dovrebbero assumere fra il 20% o il 35% di grassi, mentre i carboidrati dovrebbero costituire tra il 45% o il 60% delle calorie giornaliere.
Inoltre potrebbe essere dannoso mangiare solo prodotti light; Ghiselli aggiunge: “Con la scusa che sono più leggeri, le persone rischiano di mangiarne di più. A volte questi alimenti vengono insaporiti con più zuccheri. E anche questo non è salutare”.
Cosa fare allora per rimanere in forma?
1) Evitare i cibi etichettati come “light”, “povero di colesterolo” aiuta a ridurre il colesterolo.
2) Chi soffre di diabete di tipo 2 preferisca una dieta ricca di grassi a una basata sui carboidrati.
3) Lo zucchero deve essere evitato e si dovrebbe smettere di conteggiare le calorie.
4) L’esercizio fisico non riesce a rimediare ai danni di una dieta sbagliata.
5) Spazio ai grassi contenuti in carne, pesce e formaggi.
6) Consumare giornalmente alimenti come formaggi, yogurt e latte riduce il rischio di obesità.
7) I grassi saturi non causano patologie cardiache, mentre una dieta ricca di grassi può proteggere il cuore.