Di diete per perdere peso, ormai, il web è strapieno. Oggi parliamo di colazione. Un nuovo studio mostra che fare colazione con proteine è l’ideale per chi vuole perdere peso e tenere sotto controllo la glicemia nel sangue.
Questo non prevede l’eliminazione del latte, come dicono in molti, anzi, le proteine del siero di latte danno risultati migliori nella perdita di peso, rispetto ad una colazione ad alto contenuto di carboidrati.
Si sa che non bisogna mai saltare la colazione, questa è la regola numero uno per dimagrire, ma, secondo questo studio non devono mancare yogurt o latte.
Per arrivare alle loro conclusioni, i ricercatori hanno reclutato 48 soggetti in sovrappeso e obesi con diabete di tipo 2, con un’età media di 59 anni. I partecipanti sono poi stati assegnati a tre gruppi che dovevano consumare tre diversi tipi di colazione, la prima, una colazione a base di latticini (quindi latte, yogurt e frullati), con alto contenuto di proteine, la seconda una colazione con proteine di soia, tonno o uova, la terza una tradizionale colazione a base di carboidrati. In un periodo di 12 settimane, a perdere più peso sono stati coloro che erano ricorsi alla prima opzione.
Oltre a questo, la dieta proteica ha contribuito a sopprimere l’ormone grelina, detto anche ormone della fame.
Non è l’unica buona notizia. Lo yogurt greco e il latte hanno contribuito a sopprimere la grelina, nota come l’ormone della fame. E c’è di più. Questo tipo di colazione ha ridotto anche i picchi glicemici.