La ricerca scientifica sulla Dieta Mediterranea affonda le sue radici nel passato, ma con i metodi scientifici odierni i ricercatori hanno potuto dimostrare ed approfondire gli effetti benefici di questo insieme di abitudini alimentari.
Per Dieta Mediterranea si intente l’insieme delle abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mediterraneo, che si sono consolidate nei secoli e sono rimaste pressoché immutate fino al boom economico degli anni ’50.
Questo insieme di abitudini consiste principalmente nel consumo abbondante di:
- Pane
- Pasta
- Verdure
- Insalate
- Legumi
- Frutta
- Frutta secca
Inoltre, le caratteristiche della comprendono un consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini e uova. Il consumo di carne rossa e vino è limitato rispetto alle diete di altre zone del mondo.
Per garantire l’apporto di grassi, tra i popoli del Mediterraneo è diffuso il consumo di olio d’oliva, che contiene grassi di qualità superiore, meno nocivi di quelli animali, e anzi salutari per l’organismo.
La Dieta Mediterranea presenta le seguenti caratteristiche fondamentali:
- Basso contenuti di acidi grassi saturi
- Ricchezza di carboidrati e fibra
- Alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (derivati principalmente dall’olio d’oliva).
Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea presenta numerosi vantaggi per la salute di ogni individuo: aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari in quanto mantiene sotto controllo colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue, riduce il rischio di diabete grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri. Inoltre, la dieta mediterranea, prevedendo l’integrazione di diversi alimenti, mantiene il cuore sano e facilita il mantenimento di un peso corporeo adeguato.“
L’estate è alle porte e per tornare in forma sempre più persone si affidano a diete last minuteo rimedi fai da te. Per questo l’Ordine Nazionale dei Biologi, con l’iniziativa Mangiare&Salute, vuole contribuire a diffondere un messaggio consapevole sull’importanza di introdurre un’adeguata alimentazione nella propria vita, in linea con i principi della dieta mediterranea, affidandosi soltanto a professionisti nel campo della nutrizione.
Dal 6 al 10 giugno, durante la settimana di Mangiare&Salute dedicata alla dieta mediterranea. Il nostro centro il giorno 8 giugno effettuerà visite con il nutrizionista. Prenota la tua visita.