Chi è affetto da diabete sa che deve prestare attenzione alla propria alimentazione per controllare i livelli di glicemia. Questa patologia può provocare seri danni all’organismo se sussiste un eccesso di zucchero nel sangue, chi ne soffre deve quindi rinunciare agli alimenti che contengono tale sostanza. Molti pensano che la frutta sia da evitare per il suo contenuto zuccherino, ma non è così.
Nelle giuste dosi la frutta consente di regolarizzare i valori della glicemia. In particolare gli agrumi sono efficaci per abbassare i livelli di glicemia.
Gli agrumi contengono vitamine, flavonoidi, fibre e antiossidanti, i quali inibiscono alcuni zuccheri contrastando l’aumento della glicemia. Questa frutta è quindi funzionale alla dieta di chi soffre di diabete.
I più adatti sono: arance, limoni, mandarini, cedri, pompelmi, pomeli, mandaranci o bergamotti.
Per far in modo che gli agrumi mantengano le proprietà benefiche è necessario mangiarli freschi, possibilmente appena sbucciati. E’ sconsigliabile metterli nella macedonia, perché si tende ad aggiungere zuccheri artificiali assolutamente dannosi per la salute del diabetico.
Inoltre è meglio evitare gli agrumi e la frutta in generale quando si sta consumando un pasto a base di carboidrati, perché potrebbe causare un eccesso di glicemia.