Tristezza e scoraggiamento sono dei sentimenti che tutti prima o poi nella vita affrontano. Le cause di questo tipo di emozioni solitamente sono la perdita di una persona amata, difficoltà finanziare, un trasferimento, la fine di una relazione, problemi scolastici, ecc.
Questi stati d’animo nella maggior parte dei casi sono passeggeri, anche se a volte vengono etichettati come stati di depressione.
In verità quando si parla di depressione si intende qualcosa di diverso. Infatti la depressione è una malattia che è molto invalidante e purtroppo è sempre più diffusa. I sintomi che la caratterizzano sono: emozioni di tristezza intense e durature, perdita di energie e interessi, problemi di sonno, sensi di colpa, irritabilità, difficoltà di memoria e di concentrazione, stanchezza, pensieri suicidi.
Una persona che è affetta da depressione non è solo triste, ma è una persona che deve scalare montagne altissime ogni volta che deve svolgere una semplice e ordinaria attività. Alzarsi dal letto, fare una doccia, portare a spasso il cane, leggere un libro o andare a lavorare sono per chi è depresso sforzi enormi.
Per approfondire, chi soffre di depressione ha pensieri negativi su se stesso, sul mondo e sul futuro. In particolare:
- Vede se stesso come inadeguato e pieno di difetti
- Interpreta in modo negativo le proprie interazioni con l’ambiente e gli altri
- I problemi diventano quindi irrisolvibili e insopportabili
- Ha la tendenza a prevedere difficoltà future, perciò non intraprende progetti futuri per la paura di fallire
- Pensieri negativi portano all’isolamento
La depressione è un disturbo dell’umore molto grave e tendenzialmente ricorrente, che dovrebbe essere diagnosticato e trattato tempestivamente.