Depressione: cause e sintomi


La depressione è una patologia che colpisce circa 1,5 milioni di persone in Italia.

Ma che cos’è la depressione?

E’ un disturbo dell’umore, caratterizzato da tristezza e perdita di interesse e piacere nello svolgere attività piacevoli, e bassa autostima.

Il disturbo depressivo può manifestare diversi livelli di entità e ha un forte impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre.

Quali cause si possono attribuire a questo tipo di patologia?

Si ritiene che la depressione sia una combinazione di fattori biologici, genetici, ambientali e psicologici.

In particolare i fattori genetici influenzano parzialmente l’origine della patologia, mentre quelli biologici la influenzano notevolmente. Infatti la serotonina, la noradrenalina e la dopamina svolgono un’azione importante nella stabilizzazione dell’umore, nella regolazione della fase sonno-veglia, nella sessualità e nell’attenzione. Inoltre l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene regola l’umore, se c’è un’iperattività dello stesso, i danni per l’organismo sono: insonnia, perdita dell’appetito, diabete mellito, osteoporosi, riduzione dell’interesse sessuale e aumento d’ansia.

Anche i fattori psicologici possono rappresentare una causa importante del disturbo depressivo.

Quali sono i sintomi più comuni della depressione?

Umore triste, con una forte predominanza di pensieri negativi, perdita di interesse, variazione dell’appetito e del sonno, stati d’ansia e di agitazione, mancanza di energia, scarsa concentrazione, bassa autostima, irritabilità o frustrazione, pianto immotivato, tendenza a pensare al suicidio.

Questi sintomi per essere ricondotti alla depressione devono essere presenti tutti i giorni per quasi tutto il giorno.

In questi casi è bene rivolgersi a uno specialista, che attraverso un’attenta osservazione dei sintomi, valuterà il tipo di cura più efficace.

 


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.