L’ipersensibilità dei denti si manifesta quando la dentina, la struttura portante del dente che di solito è protetta da smalto e gengive, rimane scoperta. Le conseguenze sono fastidio e dolore quando si assumono liquidi e cibi freddi (o molto caldi). Si può risolvere però il problema seguendo alcune semplici regole o adottando rimedi naturali efficaci per denti sensibili.
Quali sono le cause dei denti sensibili?
I fattori possono essere diversi: abrasione dello smalto dovuto a uno spazzolamento non corretto, eccessivo consumo di cibi e bevande particolarmente acide, presenza di carie o otturazioni infiltrate, scarsa igiene orale, eventuali piccole fratture dei denti.
Nei casi più gravi per risolvere il problema è utile rivolgersi a un dentista, altrimenti è possibile ricorrere a rimedi naturali per alleviare il fastidio. Quali sono questi rimedi?
- Oli essenziali: si possono utilizzare applicandoli sulla parte interessata, massaggiando delicatamente, oppure facendo gargarismi o risciacqui. Olio di chiodi di garofano, dell’albero di tè e di cannella hanno ottime proprietà antisettiche, mentre l’olio di cocco è un agente antibatterico (aiuta a rimuovere la placca presente sui denti). Olio di origano ha proprietà antibatteriche, anti-infiammatorie e antiossidanti.
- Collutori erboristici alla camomilla, alla malva o chiodi di garofano, indicati per denti sensibili. Oppure gargarismi con bicarbonato di sodio, sciolto nell’acqua.
- Dentifrici e gel a base di aloe vera
- Infuso di foglie di guava ha effetti analgesici e anti-infiammatori
Oltre ai rimedi naturali, è importante anche l’alimentazione corretta. Consumare alimenti che favoriscono la salute dei denti è una buona prevenzione per l’erosione dello smalto e delle gengive. E’ utile evitare cibi e bevande acide come succhi di frutta, pomodoro fresco, vino, aceto e agrumi. Mentre si può abbondare con i cibi ricchi di calcio, fosforo, fluoro e vitamina D (come formaggio, pesce, cereali, verdure verdi e noci). Anche il fluoruro che è presente in lenticchie, ciliegie, tè, broccoli, pollo e patate è ottimo contro la sensibilità dei denti.