I datteri sono frutti morbidi, gustosi e ricchi di proprietà, contengono infatti moltissimo potassio (più delle banane) tanti altri sali minerali, vitamine, aminoacidi e zuccheri. Inoltre assunti ogni giorno offrono molti benefici al nostro organismo. Restano comunque un ottimo spuntino sia a metà mattina, sia a metà pomeriggio.

I datteri danno maggiore energia grazie al fruttosio e saccarosio presente. Inoltre contengono zuccheri naturali, presenza di fibre, magnesio, potassio, vitamine e antiossidanti.
Aiutano molto a migliorare la digestione. Con una porzione si riesce ad ottenere abbastanza fibra e quindi così aiutano anche il lavoro dell’intestino. Grazie a questo l’assunzione di datteri aiuta a prevenire anche le emorroidi.
Mangiare regolarmente datteri può aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo, grazie soprattutto alla presenza di potassio. E non solo. La presenza di ferro e magnesio aiuta a combattere o prevenire l’anemia.
I datteri aiutano inoltre il sistema immunitario e di conseguenza prevengono anche la comparsa raffreddore.
I carotenoidi contenuti nei datteri sono benefici per la nostra salute e in particolare possono contribuire a migliorare il benessere degli occhi e la vista.
Essi aiutano l’intestino a rimanere privo di batteri nocivi. Quando quest’organo tanto importante del nostro corpo funziona bene si abbassa il rischio di una degenerazione tumorale.La presenza di vitamina B6 è fondamentale perché a migliorare le prestazioni cerebrali contribuendo in particolare alla giusta produzione di serotonina e norepinefrina. La serotonina a sua volta regola l’umore e la norepinefrina aiuta il corpo a far fronte meglio allo stress.

 

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