Sempre più italiani scelgono di portare in tavola spezie come lo zenzero, il peperoncino e la cannella. Anche la curcuma è una delle spezie più utilizzate, ma avendo un sapore intenso molti si chiedono come poterla utilizzare.
Questa spezia ha molte proprietà benefiche: contiene Sali minerali, come ferro e potassio, inoltre ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.
Per favorire l’assorbimento di questa spezia si può aggiungere un pizzico di pepe nero. Ecco di seguito alcune idee pratiche per inserire la curcuma nell’alimentazionequotidiana.
• Risotto alla curcuma e zafferano. La curcuma è ottima per condire i risotti. Si può utilizzare insieme con lo zafferano o per sostituirlo. Il suo sapore delicato si abbina particolarmente al riso basmati.
• Pollo alla curcuma. La curcuma è una delle spezie di base nella preparazione del curry. Il curry è un mix di spezie in polvere che comprende di solito curcuma, zenzero, pepe nero, semi di coriandolo, semi di finocchio e chiodi di garofano.
• Aggiungere la curcuma ai frullati. La curcuma è più efficace quando viene aggiunta a crudo negli alimenti e consumata dopo breve tempo. Potete provare ad aggiungere un pizzico di curcuma ai vostri frullati freschi fatti in casa a base di sola frutta, ma anche di frutta e verdura.
• Aggiungetela nella pasta frolla. Crostate e biscotti, crackers, nella pasta frolla o nell’impasto potete tranquillamente usare la curcuma, magari in aggiunta alla cannella, dove la usate già.
• Verdure alla curcuma. Le normali verdure saltate in padella, zucchine, peperoni, asparagi, carote, quel classico misto che, con un po’ d’olio in padella o nello wok ci fa svoltare per il contorno di una cena. Proprio quelle: prima di spegnere aggiungiamo un cucchiaino di curcuma e il vostro piatto tradizionale si trasformerà in un contorno dal gusto esotico con tutte le proprietà benefiche della curcuma.