Con l’inizio della stagione autunnale quasi una famiglia su quattro si mette ai fornello per la preparazione di conserve fatte in casa. Soprattutto dopo il lockdown si è riscoperto il piacere di cucinare e preparare cibi sani e gustosi in casa.
Rispetto al passato, viene riservata maggiore attenzione alla scelta delle materie prime, che vengono acquistate dai produttori agricoli in azienda, nelle botteghe o nei mercati degli agricoltori a km 0.
Quali sono le preparazioni più classiche?
- La salsa di pomodoro: prevede la selezione e il lavaggio dei pomodori, la cottura in acqua bollente per favorire il distacco della buccia dalla polpa e infine la spremitura, l’imbottigliamento e la sterilizzazione delle bottiglie
- Sottolio con ortaggi di stagione: lavare in acqua zucchine, melanzane, cipolline e pomodori secchi poi scottarli in acqua, aceto o vino, successivamente inserirli in vaso con diversi aromi e sterilizzare.
- Marmellate: dopo aver scelto la frutta preferita, va lavata, tagliata e lasciata macerare con succo di limone e zucchero per una notte intera. Poi va cucinata per una trentina di minuti a fuoco lento, una volta che si è addensata va inserita nei vasetti e sterilizzata.