“Conoscere l’Alcol”: Il Ministero della Salute promuove a partire da oggi un’iniziativa per salvaguardare il benessere dei cittadini. Una campagna di sensibilizzazione sociale sul consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche in linea con gli obiettivi del Programma “Guadagnare salute”, promosso dal Ministero della Salute per incoraggiare stili di vita salutari. Se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole, moderata e responsabile. Inoltre, gli under 18, chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono bere affatto.
L’obiettivo principale di “Conoscere l’Alcol” è quello di migliorare l’informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche.
In particolare nei mesi di giugno e luglio “Conoscere l’Alcol” coinvolgerà 200 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply dove, nelle corsie dedicate agli alcolici, verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol. Inoltre sono previste 23 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile ed evitare comportamenti pericolosi.
Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese – scorretta alimentazione, inattività fisica, abuso o uso scorretto di alcol e tabagismo – l’Italia ha approvato nel 2007 il programma «Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari», una strategia globale promossa dal Ministero della Salute per la promozione della salute come bene pubblico.