Camminare regala all’organismo una grande quantità di benefici.
Basta mezz’ora al giorno per migliorare il nostro stato fisico generale e bruciare quel surplus di calorie che tendono ad accumularsi nei punti critici.
L’Organizzazione mondiale della sanità ha sempre affermato che l’attività fisica giusta per mantenersi in forma e in buona salute consiste in diecimila passi al giorno, l’equivalente di circa sette chilometri circa a seconda della lunghezza dei nostri passi.
Esistono inoltre numerosissime App gratuite che si possono scaricare sul cellulare per tenerci aggiornati su quanti passi facciamo. In alternativa si può comprare un braccialetto fitness per registrare tutti gli allenamenti della settimana, i battiti cardiaci che abbiamo e infine le calorie bruciate.
L’ideale per bruciare calorie, è muoversi in modo regolare, di buon passo, per almeno quindici minuti di seguito senza fermarsi. In questo modo una semplice passeggiata può avvicinarsi a un vero e proprio allenamento.
Cercare di mantenere una postura eretta, con la testa diritta e lo sguardo rivolto davanti a sé, i muscoli delle spalle e del collo liberi e rilassati, la schiena dritta e gli addominali “tenuti”, ovvero leggermente contratti.
Camminare di buon passo è un’attività aerobica che ha quasi gli stessi vantaggi della corsa. Facendo aumentare la frequenza del battito cardiaco migliora la salute e l’efficienza del cuore, favorisce l’attività respiratoria e migliora l’afflusso dell’ossigeno in tutto l’organismo.
Inoltre favorisce la digestione e il buon funzionamento dell’intestino, stabilizza la pressione sanguigna, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e di glicemia nel sangue e rinforza tutta la muscolatura.
In più camminare ha un effetto positivo sul cervello, riducendo di certo lo stress.
Inoltre per dimagrire è opportuno costruire un vero allenamento: la camminata deve essere a ritmo sostenuto e veloce per almeno un’ora senza mai fermarsi; bisognerebbe dedicarsi anche a degli esercizi da fare più specifici per tonificare e aumentare la massa muscolare.