Ormai lo stress è una vera e propria epidemia: sintomi come nausea, mal di testa, insonnia, attacchi di panico sono ormai divenuti al giorno d’oggi delle abitudini. In Italia ne soffre l’85% delle persone.
Lo stress se tenuto sotto controllo può aiutare a resistere alle situazioni più difficili. Grazie però ad alcuni studi effettuati da un professore specializzato in malattie da stress, si scoprì che alcuni tipi di globuli bianchi che di solito proteggono il corpo, possono innescare reazioni infiammatorie. Addirittura le cellule sotto stress, portano anche ad allergie come sindrome dell’intestino irritabile, asma, malattie autoimmuni e allergie alimentari molto pericolose.
Come spiega l’esperto, le radici dello stress non risiedono solo nella frenesia della routine, ma anche nelle prospettive da cui si guarda la vita stessa. Una delle ragioni più grandi di stress e conflitto è l’errore: i comportamenti sbagliati, personali, sono alla radice di moltissimi stress interni alla persona, che esplodono poi nella relazione.
Quindi per superare tutta la situazione di stress è opportuno:
- Superare gli errori: cercare innanzitutto di imparare dallo stesso. Scegliere la giusta decisione da prendere per farsi forza ed essere guidati da un pensiero positivo. Cercare di migliorare il comportamento.
- Pranzare con calma;
- Cercare di evitare le persone troppo stressate: essere a contatto con loro produce un aumento di livelli di cortisolo, conosciuto come ormone dello stress, nel sangue anche del 26%;
- Ridurre il tempo davanti allo smartphone: può aiutare così da evitare numerosi problemi di sonno e aumentare il rischio di depressione;
- Assumere potassio che può aiutare a regolare la pressione e quindi di conseguenza riduce lo stress.