Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per infarto e ictus, ed è in aumento tra la popolazione italiana.
Come spiega la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, grazie a numerose statistiche arrivate dall’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, il valore del colesterolo è aumentato in maniera molto evidente sia negli uomini sia nelle donne.
Il controllo viene effettuato almeno una volta l’anno intorno ai 40 anni negli uomini, mentre nelle donne intorno ai 50 anni o addirittura in post menopausa.
Il medico stesso inoltre, dovrebbe regolarsi sulla base del profilo di rischio individuale del paziente.
Per chi è sano non ha avuto malattie cardiovascolari ne altre patologie croniche può anche controllarsi e misurarselo ogni due anni.
Se ci sono familiarità o altre malattie croniche è opportuno anticipare i controlli.
Autore: Centro Medico Effe
https://centromedicoeffe.itIl poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.