Una cosa molto semplice da fare per abbassare il colesterolo è consumare 2 mele al giorno per alcune settimane di fila.
Una ricerca conferma che per abbassare il colesterolo riducendo anche il rischio cardiovascolare è proprio utile optare l’assunzione di 2 mele per alcune settimane.

Sono anche stati presi in campione pazienti che avevano alto il colesterolo cattivo e il risultato era l’abbassamento del 4 % semplicemente seguendo tutto ciò. I ricercatori hanno anche evidenziato che le persone che mangiavano quotidianamente mele avevano vasi sanguigni più sani e rilassati.

Le mele utilizzate nello studio erano renette del Canada, particolarmente ricche di proantocianidine (classe di polifenoli) ma i ricercatori sono convinti che gli effetti benefici sarebbero riscontrabili anche consumando altre varietà di questo frutto.

Come spiega un medico, uno dei risultati chiari di questo studio è che piccoli cambiamenti nella nostra dieta come l’introduzione quotidiana di due mele possono avere un impatto importante sui marcatori della salute del cuore. Non si sa se i responsabili dei risultati siano le fibre che si trovano nella mela o i polifenoli contenuti in una concentrazione significativamente maggiore nelle mele che abbiamo usato.

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432