La colazione è il pasto più importante della giornata perché fornisce le giuste energie per affrontare il lavoro. Decidere di saltarla è la scelta più sbagliata. Infatti numerosi studi confermano che saltare questo pasto influisce sull’aumento di peso.
Tutti i pasti devono essere completi, leggeri e digeribili. La colazione, in particolare, a livello energetico deve coprire il 20-25% delle calorie complessive che assumiamo durante tutto l’arco della giornata.
Uno stile di vita sedentario, con ridotta attività fisica e un’alimentazione inadeguata è sicuramente un fattore rilevante per l’incremento del peso corporeo.
Facendo una buona colazione, si riduce la quantità di cibo totale che si assumerebbe durante la giornata, arrivando a una diminuzione della sensazione di fame alla sera.
Grazie al primo pasto della giornata vengono regolati i livelli di grelina (ormone che fa aumentare il senso di fame). Alimentarsi nel modo corretto la mattina significa avere meno appetito durante i pasti seguenti.
Ecco dei suggerimenti per una buona colazione:
- Per prima cosa: a digiuno bere un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone
- Tè nero e tè verde aiutano a dimagrire
- Il kiwi è un ottimo regolatore intestinale
- Mangiare frutta fresca e di stagione fa molto bene la mattina
- Yogurt bianco con miele e frutta fresca di stagione
- Cioccolato amaro fondente
- Biscotti e fette biscottate integrali
- Cereali naturali
- Evitare di fare colazione al bar