La colazione aiuta il metabolismo e contribuisce al mantenimento del peso corporeo. Infatti è considerato il pasto più importante della giornata, ma per molti è solo un momento frettoloso in cui bere il caffè.
Una ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, e condotto presso l’Università di Lubecca in Germania, ha confermato come una buona prima colazione contribuisca a bruciare calorie e a migliorare il metabolismo.
La colazione è il primo pasto che il nostro organismo riceve dopo il digiuno notturno. Quindi il nostro sistema digestivo è attivato al massimo per ricevere i nutrienti che gli daremo a colazione.
Saltare questo pasto è un grosso errore, bisognerebbe ricordarlo ai 23 milioni di italiani che tendono a sottostimarlo.
Al mattino il nostro organismo è pronto a ricevere tutti gli alimenti che dovremmo dargli. Che sia una colazione salata o dolce, l’importante è che ci siano i carboidrati.
Cosa viene consigliato di mangiare?
Il mix giusto è composto da cerali, latte e frutta. Inoltre pane, fette biscottate, biscotti e cereali apportano zuccheri a lento rilascio e danno energia per tutta la mattina. In aggiunta anche il latte e i suoi derivati apportano proteine e grassi utili a stimolare il senso di sazietà.
Se si preferisce un menù salato si può optare per pane e ricotta oppure pane con fesa di tacchino o bresaola, da abbinare ad una premuta o a una centrifuga.